La medicina antroposofica amplia i concetti di cura convenzionale del cancro
Le nostre cure rispettano le linee guida convenzionali dell’oncologia, ma vi aggiungono aspetti antropologici e biografici. In primo piano favoriamo l’attivazione del calore fisico e animico-spirituale del paziente stesso attraverso la terapia del vischio, i trattamenti esterni, l’arte terapia e l’euritmia. A questo si affiancano i colloqui psicoterapeutici e biografici per un approccio alla comprensione di essa.
La libera decisione per il metodo terapeutico sussegue alla valutazione completa della situazione; tra il paziente e il medico si instaura un rapporto di pari a pari, ciò che favorisce una comprensione comune del processo della malattia e della sua guarigione.
Terapia con il vischio
La terapia a base di vischio è il più diffuso trattamento di medicina oncologica complementare e mira ad attivare la competenza immunologica antitumorale. I preparati a base di vischio stimolano ed «educano» il sistema immunitario. L’organismo umano del calore, che è sempre compromesso nel cancro, è notevolmente rafforzato dall’effetto del vischio. Studi clinici hanno rilevato un miglioramento della qualità di vita e della tolleranza alle terapie citotossiche e un prolungamento dell’aspettativa di vita grazie ai trattamenti a base di vischio. Si tratta di uno degli elementi di un concetto terapeutico ampliato in cui sono prese in considerazione le dimensioni somatica, animica e spirituale dell’essere umano.
La Casa propone anche la terapia ambulatoriale con il vischio.
Psiconcologia
I nostri medici, infermieri e terapeuti prendono in considerazione i bisogni psicosociali e spirituali dei pazienti e, all’occorrenza, ricorrono a un lavoro psicoterapeutico e biografico.
Cure integrative antroposofiche del cancro
La terapia del vischio è affiancata da altri approcci terapeutici come p.es. l’euritmia, l’arte terapia e le molteplici applicazioni esterne.