Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00
Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00

Concetto medico

Il nostro concetto medico si basa sulla medicina ampliata secondo i principi antroposofici

Qualsiasi perturbamento della salute, sia esso di natura fisica, animica o spirituale, scombussola il nostro equilibrio e così insorgono sintomi patologici. Seguendo i principi della medicina antroposofica ampliata, il nostro team di medici, terapeuti e infermieri aiuta i pazienti a ristabilire un nuovo equilibrio dinamico. L’approccio salutogenetico – che è al centro della medicina antroposofica ampliata – richiede un percorso terapeutico individuale e sostenibile che cerchiamo insieme al paziente.
Il trattamento medico, le varie terapie e applicazioni esterne sostengono la personalità, lo sviluppo interiore e stimolano le forze vitali.

 

La nostra offerta copre tre ambiti medici.

MEDICINA GENERALE

Seguiamo pazienti con patologie generali, in convalescenza postoperatoria e dopo malattie infiammatorie acute. Ulteriori indicazioni sono disturbi cronici, malattie neurologiche, disturbi del sonno, stati di esaurimento, malattie reumatiche e autoimmunitarie. I trattamenti specifici antroposofici e quelli della medicina classica vengono presi in considerazione insieme al paziente per pianificare una terapia adeguata.

PSICOTERAPIA MEDICA

Il dono della parola non è forse uno dei più preziosi che abbia l’essere umano? Incontrarsi, condividere pensieri, ascoltare, aprirsi, porsi domande, imparare a capire, esercitarsi a vivere il qui e ora: sono tutti aspetti della cultura del dialogo. In determinate situazioni della vita, è necessaria una forma di conversazione professionale come mezzo di accompagnamento e di sostegno psicoterapeutico. Per esempio, dopo aver subito perdite o violenza, in caso di conflitti, di forti pressioni psicosociali, di burnout, quando bisogna confrontarsi con una difficile diagnosi di cancro o quando a essere colpiti da una grave malattia sono i nostri cari.
La psicoterapia è arricchita da una dimensione spirituale fondata nella scienza dello spirito dell’antroposofia tramite la quale possono sorgere nuove prospettive e vie alternative di sviluppo.

CURA INTEGRATIVA DEL CANCRO

La medicina antroposofica amplia i concetti di cura oncologica convenzionale. In primo piano favoriamo l’attivazione del calore fisico e animico-spirituale del paziente stesso attraverso la terapia del vischio, i trattamenti esterni, l’arte terapia e l’euritmia. A questo si affiancano i colloqui psicoterapeutici e biografici per un approccio alla comprensione di essa. La comunità terapeutica supporta il paziente nel suo confronto con la malattia e gli aspetti esistenziali ad essa correlati.
Curiamo il paziente fin dal momento della diagnosi di cancro, prima e dopo un’operazione e lo sosteniamo anche durante la terapia oncologica convenzionale.

 

 

© Copyright
Casa Andrea Cristoforo by SuperNow

powered by WordPress