Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00
Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00

Pittura terapeutica

maltherapie

Pittura terapeutica: metodo Luce, Colore e Tenebra

Il metodo fu ideato dalla pittrice Liane Collot d’Herbois che qui alla Casa Andrea Cristoforo in collaborazione con la dott.ssa Ita Wegman mise le basi per una terapia artistica fondata sull’immagine dell’uomo tripartita che sta alla base della medicina antroposofica.

Questo lavoro terapeutico è una via di acceso concreta ed esperienziale alle forze originarie che strutturano l’uomo e mantengono l’equilibrio tra salute e malattia. Con semplici mezzi artistici, questa terapia ci mette nella condizione di lavorare concretamente alla nostra autotrasformazione divenendo attivi interiormente. Un metodo di lavoro che risveglia in noi la forza dell’anima di vedere con nuovi occhi, di sentire con nuovo entusiasmo. Ci mette in azione con una certa propensione al gioco, alla scoperta, alla ricerca. Attraverso dedizione, cura e amorevolezza del fare artistico ci possiamo aprire all’influenza benefica e salutare del colore, della luce e della tenebra/calore. Se portato alla luce l’Io diviene il vero artefice di ogni guarigione e trasformazione.

Cosa sono le forze tenebra/calore, luce e colore?

Sono la Tenebra/calore, principio primo, madre della sostanza, simpatia cosmica che si riversa, avvolge e sostiene, portatrice di calore, amore e gravità.
La Luce antipatia cosmica che porta nella tenebra impulso per la forma, ordine, direzione, genera spazio e coscienza.
E infine il meraviglioso mondo del colore, il risultato del continuo vivente incontro di tenebra e luce. Esso agisce terapeuticamente, in un movimento che è percepibile con le forze dell’anima risvegliate.

 

Una triade di forze universali operanti nel cosmo che possiamo riconoscere nel quotidiano, nella manifestazione soggettiva. Punti di partenza per una entusiasmante scoperta di noi stessi quale microcosmo nel macrocosmo.
Ogni tipo di malattia può trovare giovamento da esercizi specifici. Effetti generali positivi si hanno sulle forze di memoria, di fantasia, di concentrazione e di attenzione. Maggiore vitalità, forze di entusiasmo, di decisione e di fiducia nelle proprie capacità e risorse.

© Copyright
Casa Andrea Cristoforo by SuperNow

powered by WordPress