Assistere, mediare e accompagnare
Quando ci si decide per un soggiorno in una struttura come la nostra, spesso è per curare una malattia o per cercare uno spazio protetto in un momento di crisi. Altre volte, si tratta di concedersi un periodo di tranquillità per riprendersi dalla frenesia del mondo professionale o dalle intense sollecitazioni della vita familiare. Tutte queste sono situazioni in cui le persone hanno bisogno di aiuto.
La medicina antroposofica riconosce l’azione curativa benefica, e anzi irrinunciabile, delle cure basate su trattamenti esterni. Il nostro personale infermieristico qualificato e specialmente formato in cure antroposofiche provvede ai trattamenti prescritti dai medici, siano essi impacchi, frizioni o bagni terapeutici, e si occupa della somministrazione di farmaci e tisane.
I trattamenti esterni sono utili in molte situazioni. Agiscono sul corpo, per esempio in caso di dolori, tensioni, infiammazioni o malattie dermatologiche, ma anche sui piani animico e spirituale, per esempio in caso di irrequietezza, ansia o disturbi depressivi.
Il nostro personale infermieristico vi dà volentieri istruzioni e consigli di cura di cui potrete beneficiare dopo la vostra partenza dalla Casa, in modo da ottenere un miglioramento duraturo in termini di qualità di vita e di salute.
In caso di situazioni particolarmente esigenti a livello di cure, collaboriamo con un servizio di cure a domicilio (spitex) regionale.