Frizioni delicate
Le frizioni ritmiche concepite dalla dottoressa Ita Wegman e perfezionate dalla dottoressa Margarethe Hauschka sulla base dei principi di medicina antroposofica aiutano i processi di guarigione a livello fisico, animico e spirituale.
Un linimento ritmico secondo il metodo Wegman/Hauschka consiste in un lievissimo e benefico massaggio: la mano del terapeuta agisce sul corpo con dolci movimenti di frizione ritmica, solitamente circolari. Il trattamento migliora la respirazione e la rende più profonda, stimola l’evacuazione, calma e rilassa in caso di irrequietezza e ansia, sostiene l’organismo di calore e può anche essere eseguito per curare dolori. Il metodo permette inoltre di ritrovare un ritmo sano e avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
Vengono massaggiati braccia, gambe, schiena, petto e ventre, singolarmente o come trattamento di tutto il corpo. Frizioni ritmiche con olio trattante di torba e lavanda hanno la proprietà di avvolgere la persona in un involucro schermante e far recuperare calore.