Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00
Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00

1000×1000

Un’idea condivisa da Mille

Il nostro motto

… viene dalla Fiaba di Goethe Il serpente verde e la bella Lilia. Così dice il vecchio con la lampada:

Un’unica persona non può esser d’aiuto, ma solo chi si unisce con molti altri al momento giusto.

 

Donazioni ricevute:
CHF 35’000.—(al 30.07.2020)

La nostra situazione

Ripercorriamo con soddisfazione gli sviluppi positivi che la Casa Andrea Cristoforo ha vissuto negli ultimi anni.

La situazione economica si è stabilizzata, urgenti misure di ristrutturazione all’edificio sono state eseguite, un nuovo team di medici e terapeuti ha intrapreso con entusiasmo la presa a carico dei pazienti, nuove partnership sono state avviate e – cosa di cui siamo particolarmente felici – la Casa è sempre più percepita come luogo di convalescenza e di guarigione.

Considerevole è la gratitudine che esprimono i nostri ospiti in merito al loro soggiorno presso Casa Andrea Cristoforo riguardo alle cure mediche, terapeutiche e infermieristiche con le quali sono accuditi. Con impegno e consapevolezza operiamo affinché le intenzioni della dott.ssa Ita Wegman continuino a vivere nelle nostre cure.

In un momento in cui il sistema sanitario è sempre più soggetto ad una regolamentazione tecnocratica, alla Casa possiamo agire con molta libertà entro il nostro ambito di competenza. Questo spazio di autonomia è consapevolmente colto e curato secondo lo spirito della medicina antroposofica. La persona è al primo posto, il tempo e lo spazio dedicato alla relazione è valorizzato individualmente ed insieme alle diverse terapie si sostengono i processi di guarigione.

Tutto questo ci stimola a sviluppare ancora di più le potenzialità della Casa, sita in un luogo ameno e ricco di forze rigeneranti per far fronte ai crescenti bisogni di cure adeguate all’essere umano dei nostri tempi. Molte cose saranno realizzabili con le nostre proprie forze, altre solo con il sostegno di amici.

Il nostro appello

Con questo appello rivolto ai singoli speriamo di trovare Mille persone che ci aiutino a sostenere le seguenti necessità e ad avviare nuove fasi di sviluppo e crescita.

Un primo aspetto riguarda la necessità di rinnovare gli impianti e le apparecchiature datate e che non corrispondono più allo stato attuale in termini di efficienza energetica, norme di sicurezza e norme igieniche. Inevitabili acquisti devono essere pianificati e realizzati con una certa urgenza e in un’ottica di sostenibilità economica ed ecologica.

L’arredamento ormai usurato delle nostre camere, richiede un parziale rinnovo, nella semplicità ma con materiali ecologici di buona qualità.

Infine, ma non meno importante, la quota del capitale in prestito deve essere ulteriormente ridotta per diminuire l’onere degli interessi, tuttora elevato, e per proteggerci da futuri aumenti dei tassi d’interesse.

L’esercizio della nostra attività non ci permette di fare gli accantonamenti necessari per far fronte a questi investi-
menti.

Vogliamo provarci!

Non è ovvio che si donino 1000 franchi e per noi motivare 1000 persone, è certamente una grande sfida. Ma se il nostro entusiasmo per questo meraviglioso luogo di guarigione e di convalescenza può infiammare altre persone e diffondersi tra amici, conoscenti, colleghi e raggiungere anche nuove persone, il “Milione” potrebbe concretizzarsi.

Il vostro contributo

Se condividete la nostra iniziativa e volete essere tra le Mille persone, vi ringraziamo del vostro prezioso contributo. Saremo lieti di inviarvi, su richiesta, anche una cedola per il versamento.

Sul nostro sito internet sotto la voce Promozione della Casa potete seguire lo sviluppo delle donazioni.

Le nostre coordinate bancarie:
Freie Gemeinschaftsbank, 4001 Basilea, conto postale 40-963-0
Freundeskreis Casa Andrea Cristoforo,
Via Collinetta 25, CH-6612 Ascona
No. IBAN CH48 0839 2000 0005 2865 0
Vogliate indicare il motivo del vostro versamento.

L’Associazione Casa Andrea Cristoforo è un’organizzazione non-profit e la donazione può essere dedotta dalle imposte.

Per ulteriori informazioni sul nostro progetto 1000 x 1000, sulla situazione della Casa Andrea Cristoforo in generale o sulla pianificazione di progetti futuri, ecc. potete contattare il nostro direttore Stefano Corona.

 

© Copyright
Casa Andrea Cristoforo by SuperNow

powered by WordPress