Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00
Via Collinetta 25, CH 6612 Ascona tel +41 (0)91 786 96 00

Euritmia curativa

heileurythmie2

Euritmia curativa – la consapevolezza del movimento

L’euritmia curativa è una terapia motoria della medicina antroposofica che viene applicata, per esempio, in caso di malattie acute, croniche e degenerative.

Approccio terapeutico

Le vocali e le consonanti della lingua, come pure i vari elementi della musica, hanno le loro forme di movimento euritmico curativo. Ognuna di queste forme è a sua volta associata con effetti specifici sugli organi del corpo umano e sui processi animici. L’euritmia curativa è prescritta dal medico. Si tratta di un trattamento individuale che in linea generale si svolge stando in piedi o camminando. L’esercitazione individuale porta a un rafforzamento della sua efficacia.

Effetti

L’euritmia curativa si basa su ampie conoscenze dei legami che mettono in relazione i movimenti degli arti e i processi degli organi interni. Attraverso un impiego mirato di queste forme di movimento, si interviene sull’insieme delle funzioni vitali. Grazie all’interazione tra i processi degli organi interni e quelli a livello animico, è possibile agire anche su disturbi psicosomatici e psichici. Un aspetto fondamentale nell’attivazione delle forze di autoguarigione è l’allenamento della consapevolezza interiore. Viene stimolata la percezione del proprio corpo e si interviene su tutti i livelli dell’essere umano, favorendo la responsabilità di ognuno nel proprio processo di guarigione.

© Copyright
Casa Andrea Cristoforo by SuperNow

powered by WordPress