Movimento, libertà
La fisioterapia si occupa delle articolazioni che ci consentono il movimento. Mediante determinati esercizi, aiuta a equilibrare abitudini motorie disarmoniche, a rafforzare la muscolatura, a correggere posture sbagliate e a favorire il piacere di muoversi. In questo modo, si vive il movimento come espressione di libertà e si allarga il proprio raggio d’azione fisica.
La fisioterapia aiuta a lenire i dolori, a superare le limitazioni motorie, a stimolare la coordinazione e a rafforzare i muscoli. Dopo un’anamnesi completa, si discute con i pazienti della loro condizione fisica e si decide insieme al terapeuta un trattamento mirato che comprende massaggi, terapia attiva del movimento, mobilizzazione manuale e indicazioni comportamentali per evitare disturbi nella vita quotidiana. Alla Casa Andrea Cristoforo, le possibilità fisioterapeutiche includono anche discipline come l’osteopatia e la terapia craniosacrale.
La fisioterapia è indicata in caso di problemi di tipo:
- ortopedico,
- reumatologico,
- neurologico,
- postraumatico,
- postoperatorio,
- ginecologico,
come pure negli ambiti
- della medicina interna,
- della gestione dei dolori,
- dei disturbi legati a stress e tensioni,
- degli stati di esaurimento cronico (burnout),
- dei disturbi del sonno,
- dei disturbi dell’equilibrio,
- dei problemi respiratori.
Una terapia speciale, detta dry needling, è uno sviluppo della terapia miofasciale che si concentra su determinati punti sensibili. Si tratta di sciogliere tensioni muscolari mediante l’impiego di aghi da acupuntura.